1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Pulizie in Banca...

Puglia. Pulizie in Banca Apulia: Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti; oltre 100 lavoratori licenziati

Bari, 16 luglio 2018. Sono 70 i lavoratori addetti alle pulizie di Banca Apulia, del Gruppo Intesa San Paolo, lasciati a casa in Puglia per cessazione del servizio nelle sedi dell’istituto di credito. A questi se ne aggiungono altri oltre 30 che svolgevano i loro servizio nelle sedi della Basilicata, Molise e Calabria. A denunciare la grave decisione per il futuro occupazione dei lavoratori sono i  Segretari generali pugliesi di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti – rispettivamente Barbara Neglia, Antonio Arcadio, Vincenzo Andriani – dopo un fitto scambio di lettere intercorso nelle ultime settimane tra organizzazioni sindacali, la Cooperativa Opera P spa di Bari ha deciso di lasciare la commessa e confermando come ultimo giorno di lavoro il 15 luglio 2018 (che aveva il servizio di sanificazione in sub appalto dalla ‘Mattiuzzo Servizi srl’ di Nervesa della Battaglia, Treviso) e i vertici dell’istituto di credito. “A pagare sono sempre i lavoratori licenziati in tronco – accusano i sindacalisti – ma in questo caso le conseguenze ricadranno anche sui cittadini clienti di Banca Apulia che troveranno le sedi in condizioni igieniche molto precarie e non all’altezza di una banca così radicata nei territori”. La vicenda ha avuto inizio lo scorso 22 giugno quando la Cooperativa barese annunciava di rinunciare alla commessa in sub appalto. Da lì uno scambio fitto di missive che portava la Mattiuzzo Servizi ad replicare di non essere “tenuti al subentro del personale perché, pur essendo titolari dell’appalto non si sarebbero occupati della parte del contratto relativo ai ‘Servizi alle Persone’. “È paradossale – attaccano Neglia, Arcadio, Andriani – che oltre al danno della perdita di oltre 100 posti di lavoro dobbiamo assistere ad un silenzio assordante Banca Apulia del Gruppo Intesa San Paolo che non sembra interessata né ai risvolti occupazionali negativi per dei territori dove è robusta la sua presenza, ma nemmeno ai disservizi che inevitabilmente darà ai propri clienti. Stigmatizziamo sia il comportamento delle aziende titolari del servizio che della committente, che causerebbe il licenziamento delle lavoratrici e dei lavoratori oltre che alla scarsa igiene nelle filiali. Per logiche puramente economiche e commerciali tra le società – aggiungono i sindacalisti – non possono essere sempre i più deboli a pagare, cioè i lavoratori”. Per questi motivi Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti hanno proclamato lo sciopero per il giorno 17 Luglio 2018 dei lavoratori operanti nell’appalto di pulizie e sanificazione nelle filiali di Banca Apulia di Puglia, Basilicata, Molise e Calabria per l’intero turno di lavoro. E’ stato indetto, nello stesso giorno, sun sit-in a partire dalle ore 9:00 fino alle 12:00 dei lavoratori delle sedi pugliesi sotto la direzione regionale di Banca Apulia sita in Corso Vittorio Emanuele II, 112, a Bari. “Ci auguriamo – concludono Neglia, Arcadio, Andriani – che durante il sit-in si possa essere ricevuti dalla direzione aziendale per INSIEME creare le soluzioni per la ripresa del servizio di pulizia”.