7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Cisl: “Fai dedica...

Toscana. Cisl: “Fai dedica convegno ai boschi”

Pubblicato il 15 Gen, 2019

Firenze, 15 Gennaio 2019. Il 50% della superficie della nostra regione è coperta da boschi, eppure molto meno dell’1% del bilancio regionale è impegnato per i boschi. Due dati che dimostrano come il bosco riceva poche attenzioni dalla collettività, in cambio del tanto che offre e che ancora di più potrebbe offrire, se correttamente gestito, in termini di lavoro, economia, sicurezza del territorio.L’attenzione per questa preziosa risorsa è costantemente scemato negli ultimi decenni (basti pensare al numero di addetti pubblici alla forestazione ridotti a un terzo in 20 anni) e ce ne ricordiamo per lo più solo quando siamo costretti dagli eventi a parlare di dissesto idrogeologico. Una tendenza da invertire, secondo la Fai-Cisl Toscana, che al bosco dedica un convegno a cui parteciperanno esperti e addetti ai lavori, insieme all’assessore regionale Marco Remaschi e al segretario generale nazionale della Fai-Cisl Onofrio Rota. Perché i soldi spesi per il bosco (se spesi bene) sarebbero il più straordinario degli investimenti, capace di ripagarci con lavoro, benessere, ambiente e sicurezza.L’appuntamento è per Giovedì prossimo, 17 Gennaio, dalle ore 9, nell’auditorium della Cisl Toscana, in via Benedetto Dei 2/a, a Firenze.

Questo il programma della mattinata:
Ore 9:00 – Relazione introduttiva di Patrizio Giorni (Segretario Generale Fai-Cisl Toscana)

Ore 9:15 – “Il Bosco fonte di innumerevoli servizi alla collettività”. Interventi di:
Prof. Roberto Fratini Professore associatoDipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali – GESAAF Economia ed estimo rurale UNIFI
Prof. Daniele Penna Professore associatoDipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali – GESAAFIdraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali, UNIFI
Prof. ssa Susanna Nocentini Professore ordinarioDipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali – GESAAF Assestamento forestale e selvicoltura, UNIFI
Prof. Alberto Maltoni RicercatoreDipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali – GESAAF Assestamento forestale e selvicoltura, UNIFI
Prof. Federico Selvi Professore ordinarioDipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente –DISPAABotanica ambientale e applicata, UNIFI
Ore 12.30 – Conclusioni di Onofrio Rota (Segretario Generale Fai-Cisl Nazionale)