1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Toscana
  8. /
  9. Toscana. Cisl: Neanche il...

Toscana. Cisl: Neanche il Covid-19 convince il comune di Prato a non nascondersi dietro i limiti della burocrazia

Pubblicato il 27 Mar, 2020

Prato, 27 marzo 2020 – Alla data odierna, per quanto attiene gli eventuali contagi, l’Ufficio del Datore di Lavoro non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale di dipendenti risultati “positivi covid-19” né di dipendenti “quarantenati con disposizione ASL” né “domiciliati con disposizione ASL”.

Questa è la risposta del Datore di lavoro Comune di Prato ad alcune richieste della Cisl-Fp Firenze-Prato sulle procedure di prevenzione e gestione del contagio covid19.
E’ grave che Asl non abbia adempiuto alle comunicazioni, ma è altrettanto grave che l’amministrazione comunale si faccia scudo dei limiti della burocrazia di fronte ad una emergenza sanitaria così evidente.
Tanto più che solo dai giornali si è appreso del contagio di due dipendenti del Comune di Prato. Senza che i lavoratori siano stati preventivamente informati.
Cisl-Fp chiede che sia immediatamente attivato un protocollo di gestione dei casi di coronavirus tra comune e Asl che permetta ai dipendenti di essere correttamente informati e di poter risalire e ricostruire ai contatti stretti avuti con i colleghi contagiati. E di fare i tamponi necessari. A tutela di tutti, anche dei cittadini.

Condividi