7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Sindacati: “Crisi Edison...

Toscana. Sindacati: “Crisi Edison Giocattoli. Siglato accordo fra Banco Fiorentino e sindacati per anticipo importi CIGS”

Pubblicato il 25 Set, 2020

Firenze, 25 settembre 2020. Barberino di Mugello_Importante accordo sottoscritto fra il Banco Fiorentino e le organizzazioni sindacali Filctem CGIL e Femca Cisl di Firenze per i lavoratori della ditta Edison Giocattoli, storica azienda di Barberino di Mugello da tempo in crisi e in concordato, che dal 20 luglio di quest’anno ha messo in cassa integrazione straordinaria – per 12 mesi – tutti i 26 lavoratori, con la causale della “cessazione di attività”.

L’accordo raggiunto prevede che – in attesa dell’arrivo della cassa integrazione da parte dell’Inps, con tempi incerti e mediamente lunghi – i dipendenti possano aprire un conto corrente di scopo a titolo completamente gratuito (sia da oneri finanziari che bancari) che garantirà loro l’anticipo mensile dell’ammortizzatore sociale, con una prima erogazione di 2.800 € per coprire il periodo trascorso.

La Filctem CGIL e la Femca Cisl esprimono la loro gratitudine e soddisfazione nell’aver trovato una realtà come il Banco Fiorentino: attenta ai bisogni delle persone, che prima ancora di lavoratori, sono cittadini del nostro territorio in sofferenza economica per la situazione venutasi a creare e che comprende mesi di ritardi anche per il pagamenti degli stipendi.

E’ un gesto importante, realizzato con sensibilità e celerità: un aspetto non secondario per far sì che un aiuto arrivi quanto prima a donne e uomini da sempre abituati a lavorare per vivere.

“La nostra è una banca vicina al territorio non solo negli slogan, ma nella concretezza di azioni come questa – ha detto il Direttore del Banco Fiorentino Davide Menetti – vogliamo essere al fianco di questi lavoratori in un momento difficile, nella convinzione che anche in tempi di crisi sia sempre possibile guardare avanti.”