Emilia Romagna. Cisl: "Da contratti 87 milioni euro a lavoratori Modena e Reggio"

Modena 8 ottobre 2018 - Grazie alla contrattazione nelle aziende, nel 2016 (ultimo dato disponibile) ai lavoratori modenesi e reggiani sono stati distribuiti complessivamente 87 milioni e 300 mila euro.
Di questi, 56 milioni e 304 mila euro sono andati al settore manifatturiero, due milioni e 215 mila euro al terziario, 28 milioni e 700 mila euro al settore pubblico.Del valore economico e sociale della contrattazione sindacale e delle sue ricadute sul territorio si parla domani – martedì 9 ottobre – nel forum che la Cisl Emilia Centrale organizza dalle 9.30 alle 17 a Modena (palazzo Europa, sala Gorrieri). Intervengono il segretario nazionale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra, il segretario generale Cisl Emilia-Romagna Giorgio Graziani, lo psicologo del lavoro Stefano Gheno e l’assessore al Welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli.

"La contrattazione è la nostra attività principale, non si è sindacalisti se non si è prima di tutto contrattualisti – afferma il segretario generale Cisl Emilia Centrale William Ballotta – Sono migliaia i sindacalisti Cisl impegnati ogni giorno nella contrattazione a Modena e Reggio Emilia. Nel 2016 abbiamo seguito 2.660 aziende private e pubbliche attraverso 898 rsu e rsa (delegati e rappresentanti sindacali), convocato 2.630 assemblee e concluso 387 accordi e contratti che hanno riguardato 59.194 lavoratori, di cui 12.254 iscritti Cisl.
Domani riflettiamo sulla contrattazione, non solo quella condotta nelle aziende, ma anche sui territori, con i Comuni, sui temi socio-sanitari ecc. Abbiamo buone esperienze e prassi che vogliamo diffondere ulteriormente per aumentare il benessere e la coesione sociale dei territori di Modena e Reggio Emilia".