Lombardia. Cisl: "Mauro Ongaro eletto Segretario Generale Fp regionale"

Milano, 6 dicembre 2018. Cambio al vertice del sindacato lombardo Cisl dei lavoratori pubblici e dei servizi. Il consiglio generale ha eletto questa mattina nuovo segretario generale Mauro Ongaro, che subentra a Franco Berardi, eletto nei giorni scorsi nella segreteria nazionale della Fp Cisl. Su proposta del neo-segretario generale, sono stati inoltre eletti in segreteria Laura Olivi e Antonio Cassinari. “E' una grande responsabilità a cui risponderò con il massimo impegno – ha commentato a caldo Mauro Ongaro – continueremo come segreteria il lavoro intrapreso negli anni scorsi insieme a Franco Berardi. Un sindacato che si contraddistingue nella prossimità con i lavoratori nei tanti posti di lavoro, ma anche nella competenza e nell’innovazione". "Vogliamo continuare a rappresentare i lavoratori delle pubbliche amministrazioni, ma anche il mondo dei lavoratori dei servizi alla persona nella sanità privata e nel terzo settore - ha aggiunto -. La Lombardia nella sua grande varietà territoriale, urbana e imprenditoriale rappresenta da sempre un territorio di sperimentazione e di innovazione anche nel campo della pubblica amministrazione.Noi ci saremo accanto ai professionisti che ogni giorno si impegnano a garantire gli alti livelli di offerta dei servizi pubblici” Classe 1960, Mauro Ongaro è nato a Gazzaniga (Bg) e attualmente risiede a Cinisello Balsamo (Mi). Dal 1980 è un dipendente di Regione Lombardia, dove ha svolto la sua attività di funzionario tecnico in materia ambientale fino al 2007 quando, in distacco sindacale, ha iniziato la sua attività sindacale a tempo pieno nella federazione regionale della funzione pubblica.In precedenza la sua attività sindacale si è svolta come delegato Rsu e come responsabile del coordinamento Cisl della Regione e degli Enti Regionali.Nel 2011 è entrato a far parte della segreteria regionale e nel 2013 è stato eletto segretario generale della Cisl Fp Milano Metropoli. Oggi l'elezione a numero uno della Cisl Fp Lombardia.