Emilia Romagna. Daviddi (Cisl): "Al via la campagna #FaiDiPiù contro il caporalato"

Emilia Romagna, 21 dicembre 2018. È uno strumento per contrastare il caporalato e rafforzare la legalità nel mercato del lavoro agricolo la campagna #FaiDiPiù, promossa anche in Emilia-Romagna dal sindacato Fai Cisl insieme al patronato Inas Cisl in vista delle domande per la disoccupazione agricola, che possono essere presentate dal 2 gennaio 2019. È un numero crescente, quello delle pratiche di disoccupazione agricola presentate in regione: 38.712 nel 2015, 39.573 nel 2016, 40.570 l’anno scorso. «La nostra campagna è un'iniziativa sperimentale che interessa in particolare i lavoratori pensionandi, ma anche tutti coloro che ne faranno richiesta – spiega il segretario generale della Fai Cisl Emilia Centrale Vittorio Daviddi - Il nostro obiettivo è fornire ai lavoratori più tutele e assistenza, semplificando le procedure per la gestione della disoccupazione agricola. Non ci limitiamo, però, a fornire informazioni e gestire pratiche, ma vogliamo rendere le persone più consapevoli dei loro diritti». Nel 2017 i lavoratori agricoli in provincia di Reggio Emilia erano 7.148 (di cui 5.508 a tempo determinato), mentre in Emilia-Romagna sfioravano i 100 mila, un quarto dei quali extracomunitari. Per fornire indicazioni essenziali su diritti e servizi a una platea di lavoratori più ampia possibile, la Fai Cisl ha realizzato due opuscoli multilingue: uno sulla disoccupazione agricola e uno sul fondo sanitario integrativo di categoria. «Questa iniziativa è una diretta conseguenza del nuovo percorso tracciato dalla Cisl, che mette in rete tutti i propri servizi – aggiungono dal patronato Inas Cisl - Noi siamo al servizio della persona e la pratica di disoccupazione agricola è anche un’occasione per ampliare i diritti e verificare il loro concreto esercizio».