Puglia. Svimez, Fumarola (Cisl): "Per far crescere il Sud non si può prescindere dall’industria"

Bari 4 febbraio 2019 - “Creare sviluppo sostenibile, garantendo i diritti sanciti dalla nostra Costituzione: lavoro, salute, ambiente e sicurezza, significa anche dire dei sì o dei no in modo ragionato. I no preconcetti non hanno mai portato a nulla, figuriamoci allo sviluppo di cui avrebbe bisogno la Puglia e il Sud più in generale”. Così Daniela Fumarola commentando le parole di Luca Bianchi, Direttore Svimez, riguardo al tessuto industriale e manifatturiero della Puglia. “Il riscatto del Mezzogiorno richiede politiche di sistema che rilancino la fiscalità di sviluppo su occupazione e investimenti privati produttivi. Vanno spezzate storiche diseconomie che separano la Puglia e il Sud dal resto del Paese, con reti viarie e sociali degne di questo nome ma anche il rilancio di quei servizi di pubblica utilità che, come rileva la Svimez, possono essere fattori determinanti di crescita e occupazione. C'è un disegno da dare al Paese, una visione di sviluppo che vada oltre trasferimenti economici dal sapore assistenziale. Ecco perché chiediamo una svolta sulle infrastrutture e su leve più marcate di vantaggio specifiche che stimolino ricerca, innovazione e formazione anche nelle piccole e medie imprese manifatturiere del Sud. Quello che serve è una politica industriale meridionalista ben inserita nelle politiche generali del Paese, che punti ad accorciare le distanze tra aree deboli e aree forti. Purtroppo di tutto questo non c'è traccia in Manovra. Anche per questo scenderemo in piazza il prossimo 9 febbraio a Roma, insieme a Cgil e Uil: chiederemo al Governo di tornare sui suoi passi e di aprire una fase di confronto vero che restituisca centralità al nostro Mezzogiorno” conclude.