Lombardia. La Cisl regionale e Repubblica degli Stagisti presentano oggi a Milano 'Stageneration' il progetto per informare, orientare e tutelare i giovani stagisti

Milano, 11  Febbraio 2019 -  Per molti giovani lo stage è la porta d’accesso alla prima occupazione, per altri è un’esperienza da dimenticare, sottopagata e poco produttiva in quanto a competenze acquisite. Per aiutare i ragazzi a orientarsi, informarli su diritti e doveri dello stage, Cisl Lombardia e Repubblica degli Stagisti hanno dato il via al progetto “Stageneration”, una serie di videopillole dal linguaggio fresco e smart che saranno presentate oggi pomeriggio dalle 16 a Milano nel corso dell’evento “StaGenerando opportunità”.
Organizzato in collaborazione con Cisl Milano Metropoli, Ial Impresa sociale, e il Comune di Milano, l’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sul quadro nazionale ed europeo dei tirocini.

Alle ore 17 è prevista inoltre la tavola rotonda “Stage e non solo: quali opportunità per i giovani?”, cui interverranno l’assessore al Lavoro del Comune di Milano, Cristina Tajani, il direttore della Direzione generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia, Gianni Bocchieri, la giornalista Eleonora Voltolina, fondatrice della testata online Repubblica degli Stagisti, e Mirko Dolzadelli, segretario regionale Cisl Lombardia. Un momento di discussione e confronto per fare il punto su ciò che le amministrazioni pubbliche e gli organismi intermedi fanno e possono fare per “oliare” il meccanismo di transizione dalla formazione al lavoro e accompagnare i giovani dagli stage al primo impiego.