Emilia Romagna. Clima: Cisl Emilia Central appoggia il Global Strike for Future di domani

Modena, 14 marzo 2019 - La Cisl Emilia Centrale condivide l’iniziativa degli studenti, in programma domani - venerdì 15 marzo - e promossa dal movimento fridaysforfuture.org.

Il Global Strike for Future – lo sciopero mondiale per il futuro – è organizzato per chiedere ai governi di agire per fermare i mutamenti climatici.

"Gli effetti e le conseguenze dei cambiamenti climatici devono essere affrontati con la massima urgenza in tutto il mondo dai decisori politici – afferma la Cisl - Dai disastri ambientali alle migrazioni forzate, sono evidenti i sintomi dei cambiamenti climatici che coinvolgono in gran parte le fasce più deboli della popolazione. La presa di coscienza da parte dei giovani di tali problemi, la loro consapevolezza e impegno non possono che trovare la nostra approvazione e sostegno.  L’azione degli studenti – continua la Cisl - si collega bene con le richieste e azioni del sindacato, per la Just Transition, atte a contrastare i cambiamenti climatici. Sulla linea del movimento sindacale internazionale garantiamo il massimo appoggio possibile, ma non dobbiamo né vogliamo rubare la scena e la piena titolarità ai giovani e agli studenti che domani - venerdì 15 marzo - si attiveranno nelle forme che riterranno più opportune.  Il futuro è dei giovani e noi – conclude la Cisl - abbiamo il compito di fare in modo di lasciare loro il pianeta in condizioni migliori".