Lombardia. Salute e sicurezza, Cgil, Cisl, Uil: "Fermiamo le morti sul lavoro". Mercoledì 17 aprile presidio a Palazzo Lombardia

Milano, 15 aprile 2019 -  “Fermiamo le morti sul lavoro” è lo slogan del presidio unitario organizzato da Cgil, Cisl e Uil Lombardia per il prossimo 17 aprile, dalle 9.30 alle 12 a Palazzo Lombardia (Ingresso nucleo 2, piazza Città di Lombardia).

Alle ore 11 è in programma un Flash Mob per la salute e la sicurezza sul lavoro.

I sindacati confederali lombardi e le loro categorie scenderanno in piazza contro le decisioni del governo che, per tagliare il costo del lavoro ha ridotto i premi Inail e quindi le rendite e gli indennizzi per infortuni e malattie professionali, e per denunciare che la risposta delle istituzioni lombarde è “lenta e insufficiente”.

Cgil, Cisl e Uil hanno inviato una richiesta urgente di incontro a Regione Lombardia, in occasione del presidio, per presentare alcune proposte: rafforzare il piano straordinario dei controlli approvato nel 2018, attraverso una rimodulazione che preveda l'impiego di ulteriori risorse incassate dalle Ats per le sanzioni applicate nel 2018, aggiornare il piano regionale amianto, definire il piano straordinario 2019-2033 potenziando le politiche di prevenzione e di tutela della salute nel lavoro.