Friuli Venezia Giulia. Cisl: "Concorso alternanza scuola-lavoro"

Udine, 22 maggio 2019. Anche quest’anno la CISL di Udine e la Federazione Pensionati CISL di Udine hanno indetto un concorso dal tema “L’ alternanza scuola-lavoro avvicina i giovani studenti al mondo del lavoro: uno scambio di competenze tra i giovani e i lavoratori". Alla quinta edizione hanno partecipato i seguenti istituti: Liceo Scientifico “N. COPERNICO”, IAL Fvg, I.P. per l’Agricoltura “S. SABBATINI”, Liceo “Caterina PERCOTO”, Isis “Bonaldo STRINGHER”,  Isis “Paolino D’AQUILEIA”. Si è creato un’occasione di dialogo e di confronto favorendo uno scambio di esperienze intergenerazionali. Con i lavori i ragazzi ci hanno fatto conoscere le competenze acquisite durante l’alternanza scuola-lavoro che avvicinano i giovani al mondo del lavoro e permettono uno scambio di relazioni tra i giovani e i lavoratori, favorendo anche la conoscenza del mondo sindacale e lo sviluppo di una cultura solidaristica per superare il solo IO giungendo al NOI. Le esperienze maturate fanno dei giovani persone più attive e propositive in grado di superare staticità e passività fin troppo presenti nella società attuale.La situazione di crisi che interessa tutt’ora la nostra Provincia penalizza soprattutto i giovani. I ragazzi dello IAL Fvg hanno proposto un video sulle varie abilità e competenze che hanno acquisito durante la simulazione dell’attività pratica e la partecipazione ai concorsi relativi al loro ambito lavorativo.Importante anche il lavoro svolto dagli alunni dell’Istituto di Agraria che ci hanno presentato la loro attività di bachicoltura, con l’obiettivo di recuperare le tradizioni del passato e, al tempo stesso, di mettere in contatto le giovani generazioni con l’attività agricola locale vista come attenzione al passaggio tra generazioni, offerta culturale e utilizzo della bio diversità.Dai lavori emerge che diversi alunni hanno dubbi e perplessità; pensano addirittura di aver sbagliato il percorso di studio ma, con le varie esperienze, invece, hanno capito che questa è la loro strada grazie alle persone con cui hanno lavorato. Hanno insegnato loro che nella vita bisogna sempre rincorrere i propri sogni e mai smettere di lottare per realizzarli. L’alternanza scuola-lavoro infatti permette uno scambio di competenze tra giovani e lavoratori, competenze psicologiche ma anche manuali perché i segreti del mestiere molte volte si imparano osservando chi è già inserito nel mondo del lavoro. Il 23 maggio nella Sala Polifunzionale della Fondazione Casa dell’Immacolata si terranno le premiazioni dei lavori presentati dai ragazzi delle classi quarte e quinte supportati dagli insegnanti.Saranno presenti, per dialogare con gli studenti, il Segretario Nazionale CISL Giorgio Graziani, il Segretario Nazionale della FNP Ermenegildo Bonfanti, il dott. Francesco Roiatti per la CCIAA di Pordenone-Udine, il Presidente di Confartigianato Udine Graziano Tilatti, l’Assessore regionale Alessia Rosolen e il Vicepresidente di Confindustria Udine Davide Boeri.