Basilicata. Cavallo (Fai Cisl): "Nuova normativa su Caporalato funziona"

Matera, 19 giugno 2019.  "L'ennesima operazione anti-caporalato condotta dai Carabinieri nelle campagne del litorale jonico conferma la validità della legge 199 fortemente voluta dal sindacato contro lo sfruttamento in agricoltura. Va perciò respinta ogni ipotesi di un allentamento delle maglie di una legge di civiltà che tutela il lavoro e le imprese regolari". È quanto dichiara il segretario generale della Fai Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo. "La nuova normativa sta funzionando, specie per quanto riguarda gli aspetti repressivi. Resta però molto lavoro da fare per dare attuazione alle misure preventive e per dare concreta attuazione alla rete del lavoro agricolo di qualità. La lotta al caporalato va rafforzata premiando le imprese che operano rispettando le regole. Per questo diventa ancora più urgente costituire le cabine di regia provinciali con l'obiettivo di intensificare le azioni di prevenzione dei fenomeni criminali che ancora inquinano un settore nevralgico per l'economia della Basilicata".