Emilia Romagna. Scuola: oggi e giovedì a Bologna seminario Cisl per nuovi dirigenti scolastici

Bologna, 24 luglio 2019 - Ci sono anche decine di dirigenti scolastici reggiani tra gli oltre trecento partecipanti alla “due giorni” che la Cisl Scuola dedica mercoledì 24 e giovedì 25 alle problematiche della dirigenza scolastica.
Il seminario, intitolato “Il dirigente scolastico nella comunità educante”, si svolge allo Zanhotel Europa di Bologna ed è rivolto in modo particolare a quanti prenderanno servizio come neo dirigenti il prossimo 1° settembre. È previsto l’intervento del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.

«Affrontiamo molti temi, dalla didattica all’amministrazione, dalla gestione del personale alle relazioni sindacali, dalla privacy alla sicurezza – annuncia la segretaria generale della Cisl Scuola Emilia Centrale Antonietta Cozzo - Siamo impegnati a offrire il massimo supporto a chi raggiunge un traguardo ambizioso, ma anche carico di responsabilità, come la dirigenza. Soprattutto ci interessa promuovere un profilo di dirigenza legato all’idea di scuola comunità educante che l’ultimo contratto definisce espressamente come modello cui fare riferimento. L’idea che dirigenti e sindacato possano essere intesi come ‘controparti’ è del tutto avulsa dal nostro modello sindacale, ispirato dalla visione unitaria di un sistema scuola animato da tutte le professionalità che vi agiscono, di cui il dirigente - conclude la segretaria generale della Cisl Scuola Emilia Centrale – costituisce essenziale punto di riferimento».