Calabria. "Illuminiamo il futuro”. a Lamezia Terme Enquire well to choose better

Lamezia Terme, 23 ottobre 2019 - Adiconsum Calabria insieme all’ Associazione Linguistica Culturale Babel, ha aderito alla Campagna “Illuminiamo il Futuro” promossa da SAVE the CHILDREN per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini che vivono in povertà in Italia, organizzando l’evento “ENQUIRE WELL TO CHOOSE BETTER” (informati bene per scegliere meglio).

Obiettivo dell’iniziativa – affermano Gigliotti e Morello - è quello di contrastare la povertà educativa delle nuove generazioni puntando sulla consapevolezza quale strumento necessario per scegliere bene i prodotti quando si fa la spesa. Instillare i concetti di sostenibilità ambientale orientando al consumo di prodotti green, package free, legati al territorio ed alla stagionalità appare fondamentale per rendere i futuri consumatori informati e quindi in grado di scegliere con razionalità. In un gioco di ruolo in cui i bambini saranno i protagonisti simulando la spesa al supermercato, verrà insegnato loro come imparare a scegliere la frutta e la verdura migliore, a distinguere i prodotti di stagione ed a preferire quelli a km zero. In un mondo diviso purtroppo tra i Paesi in cui il cibo si spreca e quelli nei quali ancora si soffre la fame, è diventato più che mai necessario far capire che bisogna ritornare alle origini, rispettare i cicli naturali e consumare cibi propri del periodo e del luogo in cui si vive.

Siamo convinti – concludono Gigliotti e Morello - che questi concetti valgano per tutti e siano globali, per questo motivo i dialoghi e le spiegazioni saranno in lingua inglese. Aiutare a rendere i nostri bambini cittadini e consumatori migliori, portatori dei valori sani del proprio territorio e aperti al mondo crediamo sia il modo migliore per “illuminare il futuro” di tutti noi. Vi aspettiamo sabato 26 Ottobre a Lamezia Terme presso la sede di ADICONSUM in via Ninfa Giusti Nicotera dalle ore 16.00 alle ore 18.00.