Marche. “Le sigaraie della Manifattura tabacchi di Chiaravalle”. Mostra storico documentaria per raccontare il lavoro femminile

Ancona, 5 giugno 2020 - ll filo rosso della memoria collettiva lega le iniziative promosse da Anteas Marche attraverso il progetto~“Storia delle donne e sigaraie della Manifattura tabacchi di Chiaravalle”, sviluppato in sinergia con CISL Marche ed FNP e con una rete di partner sul territorio. L’obiettivo è quello di~evidenziare quel filo teso che ha unito le vite di donne diverse ma con un destino comune di lavoro, lasciando un segno importante anche sulle generazioni successive e sul territorio.
~Nell’ambito di questo percorso l’Archivio di Stato di Ancona ha curato la mostra storico-documentaria “Le sigaraie della Manifattura tabacchi di Chiaravalle”,~riportando alla luce l’archivio storico della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle, una fonte documentaria finora poco consultata e valorizzata.~
La mostra sarà inaugurata sabato 6 giugno alle ore 11.00 presso il chiostro dell’Abbazia di~~Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle.
Un percorso lungo che ha coinvolto il volontariato, la CISL, che celebra, anche con quest’iniziativa, ~il settantesimo dalla sua nascita,~ le categorie sindacali Fai Cisl e Fnp Cisl, ~l’Archivio di Stato, il Monopolio che ha fornito foto della Manifattura Tabacchi e del lavoro delle sigaraie, la Regione Marche con il contributo e il patrocinio e~ il Comune di Chiaravalle.~ Si ringrazia infine la Parrocchia di Santa Maria in Castagnola che ha concesso lo spazio per l’allestimento della~mostra che sarà aperta al pubblico dal 6 giugno fino al 21 giugno con il seguente orario: dal lunedì al venerdì ore 16-19; sabato e domenica ore 10-13 e 16-19~con l’ausilio dei volontari dell’Anteas~e di Fnp Cisl Pensionati .
La mostra sarà visitabile nel rispetto delle normative sull’emergenza Covid-19.

Stampa