5. In Evidenza
  7. Confcommercio. Sbarra: “Condivisibile l’analisi...

Confcommercio. Sbarra: “Condivisibile l’analisi di Sangalli. Il Patto sociale è la strada per affrontare questa fase difficile”

Pubblicato il 8 Giu, 2022

“È stata una analisi ampia ed in molte parti condivisibile quella del presidente di Confcommercio Sangalli. Anche noi siamo convinti che oggi sia indispensabile accelerare gli investimenti ed i piani di riforma del PNRR con il coinvolgimento attivo e responsabile delle parti sociali in modo da sostenere soprattutto le piccole e medie imprese nei settori del terziario, del commercio, del turismo, della cultura che rappresentano un pilastro fondamentale del sistema economico e produttivo del paese”. Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, presente all’Assemblea di Confcommercio in corso a Roma.

“Ed è molto importante che Sangalli abbia riproposto oggi la strada indicata dalla Cisl al nostro Congresso di un patto sociale per affrontare insieme questa fase difficile e complessa, in particolare sul nodo della crescita, della tutela dei salari, del rilancio degli investimenti e della produttività complessiva del sistema paese, delle nuove politiche attive, della riduzione dell’Iva sui beni di largo consumo, della stabilità e sicurezza del lavoro, superando i ritardi del Mezzogiorno, valorizzando la contrattazione collettiva, le relazioni sindacali ed il ruolo centrale delle parti sociali nei processi di trasformazione del paese”.