5. In Evidenza
  7. Inflazione. Sbarra: “Emergenza che...

Inflazione. Sbarra: “Emergenza che invoca immediata politica dei redditi”

Pubblicato il 1 Lug, 2022

“I dati diffusi oggi dall’Istat sull’inflazione, con un incremento medio dell’ 8 per cento su giugno, indicano un’emergenza che non ammette più rinvii o divisioni: il governo apra subito il confronto con le parti sociali su una nuova politica dei redditi che difenda salari, pensioni, potere d’acquisto delle famiglie”. Lo afferma il leader Cisl Luigi Sbarra. “Le misure introdotte in queste ore vanno rafforzate, estendendo ulteriormente la platea del bonus bollette, confermando in via strutturale l’abbattimento delle accise sui carburanti, elevando il prelievo sui super-profitti energetici e redistribuendoli totalmente sulle fasce deboli, insieme anche all’extra-gettito Iva. Ma soprattutto va costruito un accordo triangolare che rilanci le retribuzioni, governi e gestisca prezzi e tariffe pubbliche, dia risposte strutturali sul fisco, dove occorre abbattere il cuneo fiscale sul lato lavoro e redistribuire il carico dell’Irpef a sostegno delle fasce medio-popolari degli occupati e dei pensionati. Vanno defiscalizzati i frutti della contrattazione e costruita una nuova previdenza più inclusiva e sostenibile che assicuri una terza età dignitosa a tutti, a partire da giovani e donne. Resta poi di fondo la sfida degli investimenti su formazione, politiche attive e occupazionali, nuove strategie industriali che elevino e riallochino la produttività sui salari. C’è un progetto-Paese da definire insieme, con il contributo attivo di sindacato e mondo delle imprese. Si ripongano le bandierine elettorali: il governo acceleri e faccia partire subito questa nuova stagione di riforme partecipate”.