Lavoro. Fumarola: “Puntare sui giovani è il più grande investimento da fare per il sindacato”

Pubblicato il 27 Mag, 2022

“Puntare sui giovani è il più grande investimento che possiamo fare per dare sguardo lungo alla nostra organizzazione ed affrontare le sfide decisive che la crisi ci ha consegnato. Sapendo che sono loro la nostra speranza per un domani migliore”. Lo ha detto la segretaria confederale organizzativa della Cisl, Daniela Fumarola introducendo la tavola rotonda sull’Anno europeo della gioventù , tra sfide e opportunità nella terza giornata del Congresso Confederale della Cisl in corso a Roma.

“La Cisl non ha mai avuto paura di affrontare i grandi mutamenti economici, sociali, tecnologici. La vera, grande, indifferibile sfida nell’Anno Europeo della gioventù, è quella del coinvolgimento, di un “abitare concreto” i luoghi dove i giovani svolgono la loro vita lavorativa e sociale per coinvolgerli e dar vita a progetti di proselitismo nelle scuole e nelle università. Certamente nei luoghi di lavoro tradizionali, ma anche andando alla ricerca di coloro che non hanno un luogo di lavoro fisico: i ciclofattorini, i lavoratori su piattaforma, le voci e volti di servizi sempre più smaterializzati. E poi le tante false partite iva, i lavoratori in nero e grigio, coloro che le nostre federazioni cercano già di coinvolgere e sostenere da tempo. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il protagonismo dei giovani.

Ecco perché lavoreremo per trovare le giuste risposte da dare alle nuove leve che dobbiamo continuare a coinvolgere perché possano esprimere appieno le loro potenzialità. Investiamo sui giovani creando percorsi formativi, momenti di confronto e di dibattito per fornire loro gli strumenti utili a valorizzarne il talento e le capacità e a favorirne un pieno coinvolgimento nella Cisl”.

Cronache dal congresso

a cura di CISL TV

Immagini dal congresso

28 Maggio