5. In Evidenza
  7. Lavoro. Romani: “Su innalzamento...

Lavoro. Romani: “Su innalzamento valore fringe benefit deducibili dal reddito significativa risposta dai datori di lavoro e gradimento lavoratori”

Pubblicato il 29 Set, 2022

“Osserviamo con favore che la misura del decreto aiuti bis, da noi a lungo invocata, con cui, per il 2022, è stato innalzato a 600 euro il valore dei fringe benefit deducibili dal reddito, sta riscontrando una significativa risposta da parte dei datori di lavoro ed il gradimento di tanti lavoratori”. Lo dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl, Giulio Romani.

“Si tratta di un aiuto importante soprattutto per i redditi più bassi, utilizzabile, in questo particolare momento, anche per il pagamento delle bollette. Occorre però che in prospettiva misure di defiscalizzazione come queste diventino strutturali e siano legate alla contrattazione aziendale per svilupparne al meglio il potenziale, all’interno di accordi che promuovano crescita salariale e solidarietà sociale. In quest’ottica riterremmo utile che si istituissero tra le parti sociali tavoli settoriali per affrontare il tema dello sviluppo della contrattazione di secondo livello, anche insistendo sulle facilitazioni fiscali di cui chiedere la stabilizzazione, arrivando alla definizione di accordi quadro che individuino nelle erogazioni defiscalizzate la base su cui costruire sistemi premiali diffusi ai lavoratori di tutte le imprese del Paese”.