5. In Evidenza
  7. Manovra. Sbarra: “Governo apra...

Manovra. Sbarra: “Governo apra il confronto con il sindacato”

Pubblicato il 25 Nov, 2022

“È necessario incontrarsi presto con il presidente Meloni per discutere dei contenuti della legge di stabilità e per operare scelte di miglioramento e di rafforzamento del profilo della manovra durante l’iter di approvazione in parlamento”. Lo ha detto in una intervista al Tg5 il leader della Cisl Luigi Sbarra.
“Apprezziamo la scelta del governo di dare continuità e consolidare le misure adottate anche dal precedente esecutivo Draghi per fronteggiare l’emergenza caro bollette e sostenere in questo modo famiglie, lavoratori dipendenti e pensionati. Registriamo nella legge di stabilità alcune misure che tengono conto delle sollecitazioni che abbiamo avanzato in questi mesi come sindacato. Tuttavia bisogna fare uno sforzo in più su politiche di natura espansiva che facciano leva sul rilancio degli investimenti e della crescita , mettendo in priorità il lavoro e l’occupazione. Bisogna operare un deciso, forte taglio delle tasse a famiglie, lavoratori dipendenti e pensionati, assicurando il principio della progressività del prelievo fiscale. Dobbiamo determinare la piena indicizzazione delle pensioni rispetto all’inflazione, rafforzare il taglio sul cuneo fiscale, togliere i vincoli di opzione donna”.