5. In Evidenza
  7. Mezzogiorno. Sbarra al Consiglio...

Mezzogiorno. Sbarra al Consiglio generale della Cisl di Caserta: “Cogliere la straordinaria opportunità del PNRR per rafforzare la tradizione industriale del territorio campano e meridionale”

Pubblicato il 10 Mar, 2023

“Noi dobbiamo avviare con determinazione un patto per il territorio di Caserta e della Campania in generale, cominciando dal rilancio delle dinamiche industriali e produttive”. Lo ha detto il leader della Cisl, Luigi Sbarra, a San Leucio, a margine del Consiglio Generale della Cisl di Caserta. “C’è un’area che si va sempre più impoverendo a causa di scelte inaccettabili da parte di grandi multinazionali, penso a Whirlpool, a Jabil- ha aggiunto Sbarra, sottolineando la non più rinviabile necessità di intervenire concretamente per lo sviluppo del territorio, attivando un processo di rigenerazione che punti ad una vera reindustrializzazione. “E proprio del polo industriale di Caserta parlerò nei prossimi giorni con il ministro Urso che sarà presente ad una nostra grande iniziativa nazionale”, ha detto il sindacalista secondo il quale ora più che mai è doveroso cogliere la straordinaria opportunità del PNRR per rafforzare il patrimonio e la tradizione industriale del territorio campano e meridionale. “Ci sono risorse e competenze umane, c’è la possibilità di fare di questa area un grande luogo di rilancio della politica industriale campana e del Sud. Un progetto, questo, che va collegato ad una grande iniziativa per il lavoro proprio perché il lavoro deve diventare la grande, straordinaria opportunità della Campania e di Caserta. Sbarra ha ribadito che si deve evitare la continua fuga di giovani che lasciano il Mezzogiorno per trovare fortuna altrove. “Ci sono davanti a noi straordinarie risorse che vogliamo diventino investimenti pubblici e privati per la crescita, lo sviluppo, l’occupazione”, ha detto Sbarra. “In Campania c’ è una grande esperienza sindacale e dobbiamo collegarla ad un dinamismo e a una progettualità delle istituzioni locali e nazionali ed al sistema delle imprese. Lanciamo oggi una grande sfida per la crescita e lo sviluppo del territorio casertano”, ha concluso Sbarra.