1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. PNRR. Sbarra: “Piano imponente...

PNRR. Sbarra: “Piano imponente ma ora occorre confronto permanente con le parti sociali per monitorare progetti ed impatto economico ed occupazionale”

Pubblicato il 26 Apr, 2021

 “È sicuramente un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza imponente, qualificato da una mobilitazione finanziaria e progettuale complessa che punta non solo al rilancio dei livelli economici, produttivi ed occupazionali ma alla rigenerazione del sistema-Italia”. È quanto sottolinea il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, commentando il discorso del Premier Mario Draghi alla Camera sul PNRR.
“Valuteremo il testo con molta attenzione. È un impianto generale che condividiamo, ma che potrà dare frutti rapidi, equi e concreti solo se missioni, componenti e progetti verranno implementati in modo partecipato dalle parti sociali. Ecco perché chiediamo che si apra un tavolo di confronto strutturato e permanente con il Governo sui contenuti del PNRR per verificarne gli impatti economici-occupazionali ed operare nel segno della corresponsabilità sulle fasi realizzative dei progetti e delle riforme necessarie e attese da lungo tempo. Serve una governance che assegni anche alle rappresentanze sociali un ruolo attivo nelle fasi di attuazione degli interventi, nel monitoraggio sul rispetto dei tempi, sulla buona qualità della spesa e soprattutto per esercitare quelle flessibilità, anche contrattuali, necessarie ad accelerare i cantieri e le decisioni in ogni territorio. Questo, per noi, vuol dire concertare il cambiamento, assumendo responsabilità vera nella modernizzazione del Paese dentro una cornice di Patto Sociale per la crescita, il lavoro, l’innovazione e la coesione sociale”. 

Condividi