5. In Evidenza
  7. Rdc. Cuccello: “Opportuno che...

Rdc. Cuccello: “Opportuno che ministra Calderone convochi un apposito incontro con i sindacati. Solo attraverso il dialogo e il confronto con le parti sociali si possono costruire buone riforme.

Pubblicato il 6 Mar, 2023

“Rispetto alle anticipazioni giornalistiche sulla riforma del Reddito di Cittadinanza è opportuno che la ministra del Lavoro Calderone convochi un apposito incontro con i sindacati per ragionare congiuntamente sulle ipotesi di cambiamento prospettate”. E’ quanto sottolinea il segretario confederale della Cisl Andrea Cuccello. “Per la Cisl occorre che la prestazione assistenziale venga mantenuta a sostegno delle famiglie in povertà, migliorandone la struttura sia per quanto riguarda i beneficiari non occupabili sia per coloro che sono potenzialmente in grado di accedere al mercato del lavoro, con forti interventi strutturali sulle politiche attive e sulla formazione che tale mercato richiede. Occorre inoltre che le risorse già stanziate a contrasto della povertà vadano mantenute nella loro interezza a finanziamento di una o più misure allo scopo. Riteniamo che solo attraverso il dialogo e il confronto con le parti sociali si possano costruire buone riforme, di cui le persone che versano in condizione di povertà e di marginalità sociale hanno estremo bisogno”.