5. In Evidenza
  7. Whirlpool. Sbarra: “Comportamento assolutamente...

Whirlpool. Sbarra: “Comportamento assolutamente inaccettabile. Serve responsabilità dalle multinazionali”

Pubblicato il 29 Set, 2022

“Il comportamento di Whirlpool è assolutamente inaccettabile. Ieri si è sottratta al confronto programmato al ministero dello Sviluppo, con i ministri Giorgetti ed Orlando ed i sindacati”. È quanto ha sottolineato oggi il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a Siena a margine dell’Open Day della Cisl di Siena.

“Noi dobbiamo acquisire urgentemente notizie sulle strategie che questa multinazionle ha in animo di realizzare sul territorio italiano. Qui ci sono in ballo 5.000 mila posti di lavoro, stabilimenti importanti che esprimono una storia industriale, innovazione e competenze. La multinazionale non
si può trincerare dietro l’alibi che deve presentare prima in borsa le sue strategie e poi confrontarsi con le istituzioni locali, nazionali e con le organizzazioni sindacali. Questo atteggiamento è del tutto sbagliato. Serve maggiore responsabilità sociale da questo gruppo e soprattutto siamo interessati a capire come si garantisce la continuità produttiva, la tutela dei posti di lavoro, il quadro degli investimenti che Whirlpool è chiamata a realizzare nel nostro Paese. Ecco perché abbiamo chiesto ieri al governo di far sentire forte la sua voce nel rapporto con Whirlpool ad anche con le istituzioni americane”.