• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Trasporto aereo. Alitalia, Pellecchia (Fit Cisl): Dopo rilancio compagnia, aprire tavolo su trasporto aereo

Roma, 12 ottobre - “Dopo il rilancio di Alitalia occorre andare fino in fondo e risollevare tutto il settore del trasporto aereo: per questo abbiamo già chiesto al Ministro dei Trasporti di aprire un tavolo ad hoc”, così dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale aggiunto della Fit-Cisl, a valle dell’incontro di oggi al Ministero dello Sviluppo economico per Alitalia.
“La riunione di oggi al Mise è stata positiva - prosegue Pellecchia - il ministro Di Maio si è assunto, a nome del Governo, impegni importanti per rilanciare la compagnia e, conseguentemente, salvaguardare i livelli occupazionali. Se la posizione del Governo è di affrontare questa vertenza come un’opportunità, è un buon punto partenza. Ma sullo sfondo restano le criticità di tutto il settore del trasporto aereo: parliamo del contratto collettivo nazionale scaduto, delle compagnie aeree che non lo applicano e quindi fanno dumping contrattuale e sociale, della crisi in cui versano tante aziende dei servizi a terra. Pertanto, risolto i problemi di Alitalia solleciteremo il Mit, per competenza, affinché apra un tavolo per affrontare il tema del riassetto complessivo del settore”.