• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Consumatori. De Masi (Adiconsum): "Infondere la cultura del riuso è una nostra missione sociale"

12 ottobre 2018 - "Infondere la cultura del riuso è una nostra missione sociale". Così Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale intervenuto, alla Tavola Rotonda, promossa da Eni, “La Grande Scommessa dell’Economia Circolare” svoltasi nell'ambitodella VI edizione di MakerFaire Rome-The Italian Edition, in corso presso la Nuova Fiera di Roma.. "Nel ‘500 una famiglia possedeva dentro casa solo 10 articoli di consumo, oggi ve ne sono migliaia. È proprio tutto necessario? Possiamo riusare quello che non riusciamo a riparare? La società dei consumi ha creato benessere, ma il circuito deve diventare sostenibile sotto tutti i punti di vista: sociale, economico, ambientale. L’innovazione sostenibile rappresenta uno degli strumenti principe per lo sviluppo di un’economia circolare, capace di soddisfare le nuove e non più procrastinabili esigenze di tutela dei consumatori e del pianeta. Adiconsum – prosegue De Masi - vuole essere e sarà al centro del processo di transizione dei consumi dall'economia lineare a quella circolare. Per fare questo daremo avvio ad un grande programma educativo, coinvolgendo tutti gli stakeholder, istituzionali e non, proponendo un Manifesto dell'innovazione circolare per i consumatori" conclude.