• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Consumatori. Mutui, allarme di Adiconsum, Fondo prima casa gestito da Consap agli sgoccioli

Roma 19 novembre 2018 - Rileviamo con preoccupazione che l’operatività del Fondo prima casa istituito con legge 147 del 27 dicembre 2013 con una dotazione di 600 mln di euro sta terminando le proprie disponibilità finanziarie – afferma Danilo Galvagni, Vice Presidente di Adiconsum nazionale. Il Fondo - prosegue Galvagni - ha concretamente rappresentato la tutela sociale nel confronto di persone che avrebbero avuto difficile accesso al credito, oltre ad essere un importante volano per il settore dell’edilizia.

Come Adiconsum, auspichiamo il rifinanziamento del fondo ma soprattutto vogliamo proporre:

- superare il concetto di priorità, quindi non solo giovani ecc. ma allargando la disponibilità al maggior numero di cittadini, aumentando quindi la spesa utile per acquisto e ristrutturazione della casa anche alla luce delle nuove e restrittive norme sulla sicurezza degli immobili, oltre la riqualificazione energetica.

- integrare nel sistema di tutela dei mutui per l’accesso al bene primario della casa, le recenti pattuizioni che permettono il blocco della restituzione del capitale con il solo pagamento degli interessi

Adiconsum – conclude Galvagni - chiede quindi al Governo di aprire un confronto tra i vari soggetti per omogeneizzare le regole, aggiornarle per aumentare l’opportunità da offrire ai cittadini consumatori.