• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Ricerca. De Biase (Fir Cisl): "Il CNR compie 95 anni"

Roma, 21 novembre 2018. Si sono tenute oggi le celebrazioni per i 95 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con gli interventi del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, del Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei Giorgio Parisi, del Presidente del CNR Massimo Inguscio.
Dichiara De Biase Segretario generale della Fir Cisl “La celebrazione dei 95 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, fondato da Vito Volterra, ha costituito un’importante giornata, che ha avuto il merito di presentare alle più alte cariche dello Stato la bontà del lavoro svolto dall’Ente.
“La Ricerca” continua De Biase “è elemento essenziale per favorire la crescita economica, sociale e culturale nelle moderne società della conoscenza, fondamentale che divenga centrale nell’agenda politica del Paese.
Necessario pertanto dotare la Ricerca di strumenti normativi specifici e di finanziamenti adeguati al fine di mantenere i livelli di eccellenza raggiunti; essenziale in quest’ambito valorizzare le peculiarità professionali del Personale, proprie del Sistema, e completare il processo di stabilizzazione del Personale precario tutto.”