• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Trasporti. Fit Cisl, Salvatore Pellecchia eletto nuovo segretario generale della categoria

Roma 29 novembre 2018  – Salvatore Pellecchia è stato eletto dal Consiglio generale della Fit-Cisl nuovo Segretario generale. Succede ad Antonio Piras, scomparso prematuramente. Con Pellecchia completano la Segreteria Maurizio Diamante e Monica Mascia.

Il neo eletto Segretario generale ha 57 anni, è nato a Napoli e vive in Emilia-Romagna. Ferroviere, ha più di 30 anni di esperienza sindacale.
“La Fit-Cisl vuole continuare e anzi rafforzare il suo impegno – dichiara Pellecchia – a favore di tutti i lavoratori dei trasporti. In maniera particolare per i più deboli che vivono in condizioni di disagio. Sono tanti i dossier aperti nel nostro settore. Pensiamo ad esempio al rilancio di Alitalia, per il quale attendiamo dal Ministro dello Sviluppo la convocazione che ci ha assicurato. Ma pensiamo anche al matrimonio tra Alitalia e le Ferrovie dello Stato, che a determinate condizioni potrebbe favorire nuove, interessanti prospettive, e per il quale chiediamo di vedere i piani industriali delle due aziende a tutela dei più di 80mila lavoratori coinvolti dall’operazione, senza considerare l’indotto. Quanto ad Anas, il nostro obiettivo è liberarla dai vincoli della Pubblica amministrazione affinché torni a fare in maniera efficace il suo mestiere, per mantenere in sicurezza e in efficienza le nostre strade, e ad investire soprattutto in adeguamenti e assunzioni di nuovi tecnici. Inoltre è per noi prioritario chiudere positivamente le vertenze aperte come quella degli appalti ferroviari e di Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, Liberty Lines, Ilva Servizi marittimi/Arcelor Mittal Marittime, oltre all'attenzione per il processo di fusione per incorporazione Moby-Cin, e portare a compimento i rinnovi dei contratti collettivi nazionali di: mobilità, trasporto aereo, attività marittime, portualità, servizi ambientali pubblici e privati, Anas, Autostrade, noleggio. A fine 2019 scadrà anche il ccnl logistica, trasporto merci e spedizione”.
“Complessivamente – conclude il Segretario generale – come Fit-Cisl vogliamo che si faccia di più per tutto il settore dei trasporti puntando maggiormente sull’intermodalità e l’ecosostenibilità: mancano 12 anni, che non sono molti, per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, sottoscritta dall’Italia, per lo sviluppo sostenibile. È anche per questo che ci aspettiamo a breve una convocazione del Ministro dei Trasporti e del Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico”.