• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Trasporto aereo. Ryanair, sindacati: migliorati contratti dei piloti e assistenti di volo

Roma, 6 dicembre - “È stato firmato oggi un accordo che migliora i contratti collettivi nazionali dei piloti e degli assistenti di volo di Ryanair basati in Italia”, ne danno notizia Fit-Cisl, Anpac e Anpav a valle della firma, avvenuta alla presenza dell’Amministratore delegato Michael O’Leary, venuto in Italia per l’occasione.
“Entrambi i contratti scadono il 31 dicembre 2021 - proseguono i sindacati - e prevedono un significativo miglioramento delle tutele, come ad esempio il congedo parentale, e del trattamento economico. Per prima cosa, a tutto il personale navigante sarà applicata la legge italiana a partire dalla fine del prossimo mese. Per i piloti sono state anche aggiunte novità, che per gli assistenti di volo erano già state previste, ovvero la tredicesima mensilità, la turnazione delle ferie e sono state definite le regole di progressione delle carriere. Sono stata ridotte le variabili del bonus di produttività e implementata la parte fissa dello stipendio”.