• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Consumatori. Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia lanciano la Campagna “Sotto l’albero di Natale”

Roma 12 dicembre 2018 – Secondo la previsione ottimistica del Deloitte Xmas Survey 2018 la spesa media per i regali di Natale in Europa si attesterà intorno ai 456 euro e ai 541 euro nel nostro Paese con un +3% in più, mentre quelle più pessimistiche di Confesercenti e dell’Osservatorio Compass, parlano rispettivamente di una spesa media di 345 euro e di 285 euro, in calo rispetto allo scorso anno.  Al di là delle cifre, è indubbio che il Natale rappresenta il periodo dell’anno dove si acquistano più regali in assoluto. Fare i regali non è certo un’operazione semplice, soprattutto se si vuole che il regalo sia apprezzato dalle persone che lo ricevono; inoltre, tanti possono essere gli imprevisti legati all’acquisto di un regalo: dalla necessità di effettuare un cambio a quello di acquistare prodotti funzionanti e sicuri.

Analizzando i regali che vanno per la maggiore nel periodo natalizio, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia hanno individuato 4 tipologie di regali:

- i giocattoli

- l’abbigliamento

-i telefonini

- i prodotti alimentari

e hanno lanciato la Campagna “Sotto l’albero di Natale” realizzando 4 video-pillole in cui mettono a confronto, in modo leggero e divertente, i dubbi dei consumatori e le risposte degli esperti, ricordando quali sono i loro diritti, anche in tema di acquisti natalizi.

Questi i titoli delle 4 video-pillole

1.Se un giocattolo vuoi regalare, il marchio “CE” devi cercare!
2.Prodotto difettoso? Il cambio è doveroso!
3.Se il telefonino dei tuoi sogni vuoi acquistare, i consigli di Adiconsum devi ascoltare
4.Se un buon panettone a Natale vuoi mangiare, l’etichetta devi guardare

Le video-pillole saranno pubblicate sul canale YouTube di Adiconsum e su quello del Centro Europeo Consumatori Italia e sui social.

Per ricevere assistenza sulle problematiche relative a:

◾un acquisto effettuato su territorio nazionale contattare Adiconsum allo 06 4417021 (ww.adiconsum.it)
◾un acquisto online su un sito di un’impresa con sede in un altro Paese dell’Unione europea, contattare il Centro Europeo Consumatori Italia allo 06 44238090 (www.ecc-netitalia.it)