• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Industria. Fca Cnhi: raggiunto accordo su sistema welfare, prosegue trattativa su orario con alcune disponibilità e chiusure.

Roma 18 dicembre 2018 - Nella giornata di oggi abbiamo raggiunto un accordo positivo sull’opzione premio di risultato Welfare per il 2019. In particolare abbiamo aumentato le possibilità da parte del lavoratore di avere più scelte nella destinazione di parte del premio di risultato introducendo una nuova fascia minima pari a 250 € e una fascia massima che può arrivare a 1800 euro. L’accordo prevede inoltre un aumento del contributo a carico aziendale che è salito al 10% della cifra destinata su base volontaria dal lavoratore.
Sui Temi dell’orario di lavoro abbiamo avuto delle risposte positive ad introdurre nuovi istituti come le ferie solidali e lo Smart working, E alcune disponibilità di massima sul tema conciliazione dei tempi di vita di lavoro, ma che devono trovare riscontro nei prossimi giorni di trattativa e nella stesura dei testi contrattuali. Evidenziamo alcune distanze che speriamo siano superabili nel proseguo della trattativa in particolare sui temi permessi con recupero, la quantità di permessi retribuiti a ore per i turnisti, Banca delle ore, sulle maggiorazioni relative alla turnistica.
Abbiamo invece evidenziato la nostra contrarietà a introdurre forme troppo penalizzante su alcuni aspetti legati alla malattia.
Nei prossimi incontri previsti a partire dal 9 gennaio verificheremo la possibilità di migliorare ulteriormente gli aspetti dell’orario e affronteremo successivamente i temi legati al fondo sanitario, previdenziale, alla formazione, all’inquadramento professionale e al salario.