• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Edili. Mobilitazione settore costruzioni, martedì conferenza stampa

Roma 4 gennaio 2019 - Saranno i locali del cantiere della Metro C a Roma (via Claudia, angolo via Annia) ad ospitare la conferenza stampa di FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil, in programma martedì 8 gennaio 2019 alle ore 12:30 e convocata per la mobilitazione del settore delle costruzioni. I tre segretari generali, Vito Panzarella, Franco Turri e Alessandro Genovesi, illustreranno ai giornalisti le iniziative in programma nei prossimi mesi, che culmineranno in una grande manifestazione nazionale, prevista nel mese di marzo. “Dall’inizio della crisi – spiegano i tre sindacalisti – la crisi nel settore delle costruzioni ha comportato la perdita di 600 mila posti di lavoro, la scomparsa di 120 mila aziende (il 90% delle quali artigiane e di piccole dimensioni) e il collasso di grandi imprese e cooperative, con il conseguente blocco di importanti opere infrastrutturali. Già a partire da questi giorni sono previste iniziative sindacali in tutte le regioni sui temi del rilancio dei cantieri della grandi opere, della lotta al dissesto del territorio, della difesa delle professionalità e dell’occupazione delle grandi aziende del settore, della lotta all’illegalità e ai condoni per una ricostruzione di qualità”. Il cantiere della Metro C è attualmente il più grande d’Europa, uno dei pochissimi grandi cantieri attivi nella Capitale e in Italia.