• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Trasporti. Camionista cadavere nel Tir, Diamante (Fit Cisl): "Ennesima morte bianca"

Roma, 7 gennaio 2019-  “Il decesso del camionista polacco è l’ennesima morte bianca, dovuta in questo caso alle condizioni inumane in cui sono costretti questi lavoratori”, così dichiara Maurizio Diamante, Segretario nazionale della Fit Cisl, in merito al camionista polacco 50enne trovato morto nel suo mezzo a Termoli, presumibilmente, a causa delle esalazioni del fornello da campo che usava per cucinare.
“Nel 2019 ancora tolleriamo – prosegue Diamante – che gli autisti di camion dormano e mangiano nel loro mezzo all’interno delle piazzole di sosta. Si può immaginare facilmente che questi lavoratori non si riposino affatto e quindi si mettano al volante stanchi, con conseguenti rischi per loro stessi e per gli altri utenti della strada. Chiediamo più controlli da parte delle autorità competenti per verificare le condizioni di sicurezza in cui operano questi lavoratori e sanzionare, se necessario, comportamenti non conformi alle norme.
Inoltre intendiamo incontrare le associazioni datoriali per trovare una soluzione a questo problema diffuso.
Conclude il Segretario nazionale: “Abbiamo fatto bene inoltre a dire no, assieme a Etf, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti a cui aderiamo, al pacchetto Mobilità, che deve essere approvato entro gennaio dal Parlamento europeo e che aumenta i tempi di guida e diminuisce quelli di riposo non solo dei camionisti, ma anche degli autisti di autobus a lunga percorrenza.
Contro questo provvedimento e per chiedere migliori condizioni di lavoro per tali lavoratori, abbiamo indetto uno sciopero unitario di 24 ore per lunedì prossimo e abbiamo in mente ulteriori azioni di protesta”.