• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Consumatori. Oggi i 33 anni della Giornata mondiale del Consumatore e i 20 anni di quella europea. Il 'Manuale infografico del Consumatore' curato da Adiconsum

15 marzo 2019 -  "A 33 anni dall’istituzione della Giornata mondiale del Consumatore (1986) e a 20 anni dalla Giornata europea del Consumatore, il tema dei diritti dei cittadini-consumatori è più attuale che mai" dichiara oggi Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale in occasione di queste ricorrenze. "In questa giornata, vogliamo ricordare alcune vittorie a favore dei consumatori come la garanzia legale di conformità di 24 mesi per l’acquisto di beni di consumo, l’obbligo di inserire nei contratti il diritto di recesso e le informazioni riguardanti il produttore e il divieto di applicare clausole vessatorie, l’interdizione di far pagare commissioni in caso di pagamento con mezzi elettronici e così via, ma anche rimarcare il fatto che nonostante il riconoscimento di questi diritti, sono ancora molte, troppe, le pratiche commerciali scorrette, sempre più sofisticate, a danno dei consumatori. Vogliamo ricordare, infine, ma non ultime, la validità e l'efficacia delle procedure stragiudiziali per la risoluzione, in tempi rapidi e costi minimi, dei contenziosi tra consumatore e impresa quali la conciliazione paritetica e l'ADR (Alternative Dispute Resolution) con i suoi organismi ADR e ODR. Tra le sfide più urgenti, di cui come Adiconsum ci stiamo occupando – prosegue De Masi – ci sono la tutela dei dati dei consumatori, oggigiorno così a rischio, e lo sviluppo di un consumerismo sempre più consapevole e sostenibile.

Su www.adiconsum.it il "Manuale infografico del Consumatore" per ricordare i diritti più importanti conseguiti in questi anni grazie ad Adiconsum e alle altre Associazioni Consumatori.