• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Ferrovie. Fit Cisl: verso lo sciopero in Mercitalia e Tx Logistik

Roma, 12 aprile 2019  – “Nonostante le ripetute rassicurazioni, Mercitalia non dimostra di credere nel Polo delle merci; per questo abbiamo avviato, assieme agli altri sindacati, le procedure di raffreddamento per Mercitalia e Tx Logistik”, così dichiara la Fit-Cisl.
“Riguardo a Mercitalia – prosegue l’organizzazione sindacale – nonostante le nostre ripetute denunce, permangono le criticità gestionali che sono state rilevate già negli anni scorsi, che la portano al di sotto degli standard di efficienza ed efficacia delle altre società del gruppo FS. Inoltre gli obiettivi di recupero di fatturato annunciati all'atto di costituzione della società sembrano ancora molto lontani.
Riguardo a Tx Logistik, invece, sottolineiamo che è l’unica società del gruppo Fs ai cui dipendenti non è applicato il contratto collettivo nazionale di settore”.
Conclude la Fit-Cisl: “Se non registreremo un rapido cambio di rotta da parte di Mercitalia nei confronti della sua impresa di merci ferroviaria, dichiareremo una prima azione di sciopero”.