• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Chimici. Femca Cisl: "Presentazione libro "Dumping Contrattuale nel Settore Moda"

Roma 15 aprile 2019. Il giorno giovedì 17 aprile p.v., presso la Sala Parlamentino del CNEL, in via Davide Lubin, 2, Roma, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si terrà l'evento di presentazione  del libro "Dumping Contrattuale nel Settore Moda".
Interverranno Tiziano Treu, Presidente CNEL, Claudio Lucifora, docente di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Carlo Mascellani, Direttore Relazioni Industriali Confindustria Moda, Roberto Benaglia, Dipartimento Politiche Contrattuali CISL, Emmanuele Massagli, Presidente Fondazione ADAPT, con il coordinamento di Stefano Ruvolo, Operatore nazionale Femca Cisl per il Comparto Moda.Relazionano Giovanni Rizzuto, Segretario nazionale Femca Cisl, e Paolo Tomassetti, Ricercatore Università degli Studi di Bergamo.Le conclusioni saranno affidate alla Segretaria generale Femca Cisl Nora Garofalo.

Il volume, il primo della nuova collana WorkLab, edita da Femca Cisl con Edizioni Lavoro, analizza, da una prospettiva giuridica e di relazioni industriali, i fenomeni di dumping sociale e contrattuale che caratterizzano un segmento dell’attuale geografia del lavoro nel settore della moda.
Le informazioni e i dati empirici presentati nella pubblicazione, elaborati dalla Femca Cisl in collaborazione con il centro studi ADAPT, fanno luce su uno spaccato del fenomeno in larga parte inedito agli studiosi e alle autorità pubbliche impegnate, a cento anni dalla costituzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nella elaborazione di concrete strategie di contrasto alla piaga del dumping sociale e contrattuale. Tutto ciò nella direzione di promuovere e rendere ancora effettiva l’idea della rappresentanza come caratteristica coessenziale dello sviluppo sostenibile.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (17aprile2019_programma.pdf)17aprile2019_programma.pdf1201 kB