• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Banche. Colombani (Cisl): "Carige, Foc in capitale utile anche a Fitd, non interferisce su governance"

Roma, 6 maggio 2019. “Al di là delle rassicurazioni dei commissari Innocenzi e Modiano, vorremmo poter condividere anche per l’occupazione e le economie locali l’ottimismo del presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi, Salvatore Maccarone, quando afferma di ritenere che con l’arrivo di Blackrock i problemi di Carige siano definitivamente risolti: restiamo convinti che per garantire che non si manifestino pesanti ricadute sociali sia preferibile che i lavoratori entrino nel capitale della banca ligure mediante l’utilizzo del Fondo per l’occupazione. L’intervento del Foc risponde alle stesse esigenze dello Schema volontario, che non intende avere il controllo di Carige, e non interferisce con la scelta di chi dovrà guidare la futura governance di Carige, ma si orienta invece a tutelare il lavoro attraverso l’opzione partecipativa: abbiamo tempo fino al 30 giugno per sottoscrivere gli 80 milioni del bond subordinato non acquisiti dal Fitd”: così il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, in merito all’evoluzione dello scenario relativo a Carige, a margine dell’incontro svoltosi nel pomeriggio fra i commissari della banca e le organizzazioni sindacali.