• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Sport e Turismo, binomio opportunità per lo sviluppo dell’economia italiana. Il 14 maggio a Cesenatico la tavola rotonda della Fisascat Cisl

Roma, 9 maggio 2019 - Prosegue il viaggio della Fisascat Cisl nel Bel Paese per promuovere adeguate politiche di sistema finalizzate al rilancio del comparto turistico, volano di crescita e occupazione. Dalla riviera romagnola la categoria cislina rilancia sul fenomeno sportivo, da sempre capace di attrarre in Italia migliaia di appassionati da ogni parte del mondo. L’iniziativa segue l’evento su turismo e cultura promosso nel mese di marzo a Matera, Capitale della Cultura 2019.
“Sport e Turismo, binomio opportunità per lo sviluppo dell’economia italiana” è il leit motiv della tavola rotonda che la Fisascat Cisl promuoverà il 14 maggio a Cesenatico (Forlì Cesena), a ridosso dell’evento sportivo ciclistico Nove Colli, la più partecipata granfondo in Italia che dalla località balneare si snoda in un affascinante percorso lungo l’Appennino Romagnolo, richiamando migliaia di sportivi e turisti.
Tra i relatori all’iniziativa, introdotta dal segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini e moderata dal giornalista di Teleromagna Pier Giorgio Valbonetti, ci saranno Alessandro Spada, presidente Asd G.C. Fausto Coppi e Coordinatore Comitato Nove Colli, Lorenzo Succi, esperto web marketing turismo sportivo, oltre ad Alessandro Tortelli, direttore scientifico Centro Studi Turistici Firenze, Alessandro Nucara, direttore generale Federalberghi, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna e presidente della Conferenza Stato Regioni. Le conclusioni sono affidate al segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra.
Alla tavola rotonda è stato invitato anche il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo, il Senatore Gian Marco Centinaio. Il ministro, all’estero per impegni istituzionali, presenzierà all’iniziativa con un contributo video dedicato.
Porteranno un saluto Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, Filippo Pieri, segretario generale Usr Cisl Emilia Romagna, Michele Vaghini, segretario generale Fisascat Cisl Emilia Romagna.