• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Agroalimentare. Sindacati: "Assemblea per approvare piattaforme rinnovi Ccnl"

Roma, 14 maggio 2019. Si riunisce a Roma, il 16 e 17 maggio, presso l'hotel Midas, l'assemblea nazionale unitaria di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil per approvare le piattaforme di rinnovo dei CCNL dell'industria e della cooperazione alimentare, in scadenza il prossimo 30 novembre, che interessano circa 450.000 addetti. In loro rappresentanza, da tutta Italia giungeranno a Roma oltre 700 persone, tra delegati eletti negli attivi regionali e dirigenti delle tre organizzazioni.
Ne danno notizia i segretari generali Onofrio Rota (Fai), Giovanni Mininni (Flai) e Stefano Mantegazza (Uila) che spiegano: "l'assemblea di Roma conclude un percorso di consultazione fortemente partecipato e aperto sui contenuti delle piattaforme, avviato a febbraio, che ha coinvolto lavoratrici e lavoratori di oltre 10.000 aziende e di tutti i grandi gruppi dell'industria alimentare nei quali si concentra la stragrande maggioranza degli addetti".
L'assemblea di Roma dovrà valutare e votare gli emendamenti proposti nel corso della consultazione, approvare le piattaforme definitive da inviare a Federalimentare e Alleanza delle cooperative, eleggere i componenti delle delegazioni trattanti.
"Fai-Flai-Uila - concludono Rota, Mininni e Mantegazza - auspicano che sulle piattaforme che verranno approvate si possa, al più presto, avviare il negoziato con le controparti con l'obiettivo di rinnovare i contratti prima della loro data di scadenza naturale".