• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Consumatori. De Masi (Adiconsum Cisl) : "Rivedere norma Decreto Crescita che vuole utilizzare i soldi delle bollette per Alitalia"

Roma, 29 maggio 2019. Da anni assistiamo all’uso delle somme pagate dai consumatori italiani nelle bollette per scopi totalmente estranei alla natura della loro riscossione - dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale .Esprimiamo apprezzamento per la segnalazione inviata dall’Arera al Governo e al Parlamento per impedire che i soldi dei consumatori pagati con le bollette vadano impropriamente ad Alitalia – dichiara Pierpaola Pietrantozzi, Segretario nazionale Adiconsum - Da tempo, stiamo chiedendo al Governo, e alla stessa Autorità per l’energia, la revisione della struttura tariffaria per diminuirne i costi. A tale scopo è fondamentale  sfrondarla di quelle componenti che poco o nulla hanno a che fare con i reali consumi energetici dei cittadini-consumatori, a cominciare dagli oneri generali di sistema, trasferendone una parte sulla fiscalità generale.Solo così i consumatori - conclude De Masi – smetteranno di essere il bancomat delle aziende.