• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Consumatori. Con il progetto “CresciAMO Circolare” di Adiconsum, in collaborazione con Eni, CONOE e HortoMio nominati i primi 100 bambini “supereroi dell’ambiente”.

Roma, 30 maggio 2019 - Mercoledì 29 maggio 2019, start up del progetto ADICONSUM “CresciAMO Circolare”, con il sostegno di Eni e la partnership del Consorzio per la raccolta degli oli esausti CONOE e della società HortoMio, che ha portato alla nomina dei primi 100 bambini “supereroi dell’ambiente“ tra gli alunni dell’IC “Falcone e Borsellino” di Roma. L’incontro aveva come scopo quello di introdurre i bambini al principi dell’“Economia Circolare”.

Partendo dal postulato che in Natura “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, i bambini hanno sperimentato come la raccolta differenziata renda il “rifiuto” una “risorsa” e come i termovalorizzatori trasformano i rifiuti in energia. I bambini hanno, inoltre, ricevuto i prodotti coltivati nelle “serre idroponiche”.

Alla fine della giornata i bambini hanno scelto la mascotte e la colonna sonora che accompagnerà il Concorso a premi “Un’avventura lunga un anno” destinato agli alunni delle classi V delle scuole primarie che li vedrà impegnati, per l’Anno Scolastico 2019/2020, a ”trasformare i rifiuti in risorse”.