• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Banche. Credit Agricole. First Cisl: "Senza tagli crescono i ricavi, la sostenibilità sociale"

Roma, 2 luglio 2019 - "Oggi abbiamo respirato un'aria diversa in quanto sono state presentate linee prospettiche che ci fanno rilevare una banca che si è focalizzata sulle aspettative di maggiori profitti senza sacrificare i lavoratori e quindi senza tagliare il costo del lavoro, ma puntando su nuove forme di ricavi e su un maggiore efficientamento delle sinergie infragruppo". Così il Segretario Generale nazionale della First Cisl, Riccardo Colombani a margine della presentazione delle linee guida del nuovo Piano industriale di Credit Agricole Italia alle OOSS.

'Allo stesso modo, abbiamo ribadito che saremo vigili sull'evoluzione delle politiche commerciali e sulle modalità di attuazione delle azioni delineate, nel senso della tutela della dignità e della professionalità dei lavoratori, oltre che delle legittime aspettative dei risparmiatori e dei territori serviti.'

Continua Colombani: "Quanto delineato fortifica la nostra convinzione che gli istituti bancari non debbano perdere la loro funzione sociale e auspichiamo che le aziende del settore riconoscano sempre più l'utilità di far partecipare i lavoratori ad ambiti di confronto in cui vengano delineate le scelte di fondo per il successo futuro degli stessi istituti, questo anche nel rispetto delle aspettative di tutti gli stakeholder.'