• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Trasporti. Pellecchia (Fit-Cisl): "Auguri di buon lavoro a De Micheli, Patuanelli e Catalfo"

Roma, 4 settembre 2019. “Auguriamo buon lavoro ai neo Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e del Lavoro Nunzia Catalfo”, così dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl.“Come i Ministri ben sanno - prosegue Pellecchia - ci sono tante questioni delicate e strategiche che si sono addensate e che necessitano urgentemente di interventi troppo a lungo rimandati. Per infrastrutture e Trasporti pensiamo allo sblocco dei cantieri, al varo di norme che pongano rimedio agli effetti dei processi di liberalizzazione avviati senza prevedere le giuste tutele per le lavoratrici e i lavoratori, ma è anche urgente l’interruzione del processo che prevede la collocazione di Rete ferroviaria italiana fuori dal Gruppo FS.Per lo Sviluppo economico e il Lavoro pensiamo innanzitutto ai tanti tavoli di crisi aperti nei trasporti e che non possono essere ulteriormente protratti senza conseguenze anche gravi per le lavoratrici e i lavoratori. Abbiamo in mente ad esempio la vertenza Alitalia, quella del Porto Canale di Cagliari e le vertenze che interessano le imprese del settore in crisi. Anche il tema della sicurezza sul lavoro nei trasporti necessita di interventi urgenti sulla normativa e sui controlli“. “Auspichiamo - conclude il Segretario generale - di poter incontrare presto i tre Ministri per affrontare sia le emergenze sia le numerose problematiche che esistono nell’ambito dei trasporti e che abbiamo raccolto, insieme a Filt-Cgil e Uiltrasporti, nel documento alla base della vertenza “Rimettiamo in movimento il Paese”.