• Notizie
  • News Categorie e Servizi

ArcelorMittal. Bentivogli (Fim Cisl): "Forte preoccupazione, Governo ci dica come intende rimediare a pasticcio scudo penale"

Roma, 25 ottobre 2019 - "Oggi 25 ottobre incontreremo il Ministro Patuanelli a cui chiederemo:
1) Come e se il Governo intende rimediare al pasticcio combinato su scudo penale.
2) Se la nuova Ad Lucia Morselli gli ha confermato a queste condizioni la volontà di chiudere area a caldo.

Siamo lieti della presenza all'incontro del ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, ma senza spirito polemico gli ricordiamo che in tutti questi mesi
l'articolo 51 del Codice penale non è stato sufficiente per assicurare la tutela legale. E non solo ai manager ma anche ad altri lavoratori, fino agli impiegati di settimo livello, che durante la gestione commissariale si sono visti arrivare avvisi di garanzia con l'avvio di procedimenti giudiziari, eppure stavano operando per il piano ambientale.
Pertanto la tutela penale non c'è. Così il segretario generale della Fim, Marco
Bentivogli, replicando alle interviste rilasciate dal ministro, alla vigilia dell'incontro al Mise sull'ex Ilva, ora Arcelor Mittal.
Bentivogli invita quindi il Governo "a concentrarsi per rimediare al pasticcio fatto" sul cosiddetto 'scudo penale', eliminato dal dl 'salva-imprese'.

A.Mittal: Fim, delegazione M5s al Mise, solo elettoralismo “ La presenza di una delegazione di parlamentari M5s al ministero dello Sviluppo economico, riportata stamattina sulla stampa, è una scelta figlia di elettoralismi rispetto al proprio collegio, che fa male rispetto a decisioni che devono essere ponderate e puntare a tutelare ambiente e occupazione". Così il segretario generale della Fim, Marco Bentivogli, alla vigilia dell'incontro al Mise, sull'ex Ilva di Taranto, ora Arcelor Mittal.