• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Banche. Colombani (First Cisl): "Contratti. Da Abi proposte inaccettabili "

Roma, 25 ottobre 2019. “Invece di rispondere alle richieste della nostra piattaforma, oggi Abi, in modo provocatorio, ha presentato la sua.  Ma l’unica cosa chiara, al di là di qualche apertura di facciata, è il tentativo di ridurre i salari. Per noi è inaccettabile”. Ad affermarlo è il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani al termine dell’incontro sul rinnovo del contratto nazionale dei bancari. “L’Abi ci propone, attraverso la ridefinizione della scala parametrale, l’introduzione di un salary cap che  - spiega il leader dei bancari della Cisl - comporta un taglio retributivo di 9mila euro. Un’ipotesi che ovviamente non prendiamo nemmeno in considerazione”.  Grave, secondo Colombani, è anche “l’assenza di risposte sulla cabina di  regia sul digitale. Solo una cessione di sovranità dalle banche a questo nuovo organismo nella definizione degli indirizzi sull’innovazione tecnologica può veramente assicurare la centralità del contratto nazionale che anche l’Abi sostiene di condividere. Altrimenti sono solo parole”. Fondamentale, inoltre, secondo First Cisl “è che dal contratto  sia eliminato il concetto di colpa grave che le banche utilizzano per istruire procedimenti disciplinari in serie. Una prassi che penalizza i lavoratori e mina la fiducia dei clienti”. Se dall’Abi “non arriverà un’apertura sulle richieste della piattaforma sindacale – conclude Colombani –  risponderemo con la mobilitazione dei lavoratori”.