• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Consumatori. Adiconsum celebra il Ventennale di gestione del “Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura”. Storia, presente e futuro

Roma, 31 ottobre 2019 -  Programma·

9.30 - 10.00: Registrazione partecipanti·

10.00 - 10.10 Saluti istituzionali, Carlo De Masi - Presidente ADICONSUM

10.10 - 10.25  Relazione Introduttiva, Rino Tarelli - Presidente ‘Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura’di ADICONSUM

10.25 - 10.45 Presentazione del primo Rapporto MEF sulla gestione del ‘Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura’ istituito dall’art. 15 della L. 108/96. Lavinia Monti - Dirigente dell’Ufficio III della Direzione V del Dipartimento del Tesoro (Ministero dell’Economia e delle Finanze)

Video/Narrazione di due storie di famiglie sostenute dal ‘Fondo Adiconsum’

10.50 - 11.45: Tavola Rotonda LA STORIA E IL PRESENTE: 20 anni di sostegno ai più deboli. Numeri e storiadel ‘Fondo Adiconsum’, dalla nascita ai giorni nostri. Coordinatore: Davide Colombo - Redattore de Il Sole 24 Ore. Ne discutono Lavinia Monti - Dirigente dell’Ufficio III della Direzione V - Dip. Tesoro (MEF) Donata Monti - Presidente Associazione Pro.seguo Gianmarco Dotta - Presidente ASSOCONFIDI, Maurizio Fiasco - Esperto della Consulta Nazionale Antiusura

11.45-13.45: Tavola RotondaIL FUTURO: Sviluppo e prospettive degli strumenti di supporto e sostegno perfamiglie e consumatori. Idee per il futuro. Coordinatore: Davide Colombo - Redattore de Il Sole 24 Ore. Ne discutono Magda Bianco – Banca d’Italia (Capo del Servizio Tutela della Clientela eAntiriciclaggio), Giustino Trincia - ABI, Umberto Filotto - ASSOFIN, Pier Paolo Baretta - Sottosegretario Ministero Economia e Finanze, Roberto Ciciani - Dirigente Generale Direzione V - Dip.Tesoro (Ministero Economiae Finanze) Prefetto Dr.ssa Annapaola Porzio - Commissario Straordinario del Governo peril Coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Dott.ssa Annamaria Lusardi - Comitato Edufin