• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Agroalimentare, Rota (Fai Cisl): “Giusta protesta Coldiretti. Su animali selvatici valorizzare anche forestali”

ROMA, 6 Novembre 2019.“Consideriamo più che legittimo l’allarme di Coldiretti su cinghiali e animali selvatici: condividiamo la protesta di domani in Piazza Montecitorio perché il lavoro di allevatori e agricoltori non può essere messo costantemente a repentaglio”. Lo scrive sulla pagina Facebook della Fai Cisl il Segretario generale Onofrio Rota, annunciando l’adesione della federazione agroalimentare ambientale della Cisl alla manifestazione di domani indetta da Coldiretti: “Si tratta di un’emergenza nazionale – scrive Rota – che va affrontata in maniera organica e partecipata, anche dal punto di vista legislativo. Non possiamo lasciare che borghi e aree rurali continuino a spopolarsi anche a causa dei danni provocati alle imprese agricole e alle comunità dagli animali selvatici. Occorre valutare le opportune modalità di regolamentazione, e proponiamo di valorizzare anche il lavoro dei tanti operai idraulico forestali che sul territorio possono contribuire a presidiare boschi e aree rurali, con opere di messa in sicurezza e conservazione paesaggistica sulle quali servono impegni concreti da parte delle istituzioni locali e nazionali”.