• Notizie
  • News Categorie e Servizi

Terziario. Fase 2, prosegue la costituzione dei Comitati Aziendali Covid-19 nel commercio, turismo e servizi

Roma, 15 maggio 2020 - Prosegue la costituzione dei Comitati Aziendali Covid-19 nel commercio, turismo e servizi in supporto alle misure normative adottate dal Governo per garantire la sicurezza nei luoghi lavoro, alle quali è seguito il protocollo Governo Parti Sociali del 14 marzo aggiornato nelle scorse settimane. La buona prassi aziendale consiste nella costituzione di un Comitato Nazionale e di Comitati Regionali e/o di Aree Metropolitane finalizzati alla necessaria concertazione e condivisione della fase di implementazione delle norme e delle successive fasi di monitoraggio e verifica.
Il segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini ha sottolineato che «il Sindacato ha fattivamente operato affinchè le previsioni del protocollo Governo Parti Sociali trovassero piena realizzazione, soprattutto nella integrazione dei Comitati Aziendali previsti dall’intesa con un ruolo di primo piano affidato ai lavoratori e agli Rls». «Non ci siamo limitati a costituire i Comitati Aziendali in maniera burocratica – ha spiegato il sindacalista – piuttosto abbiamo preteso che prevalessero gli aspetti di merito e di contenuto per il tramite del contributo prezioso dei rappresentanti dei lavoratori, sottoponendo alle aziende degli obiettivi di miglioramento degli standard di sicurezza presso i punti vendita e gli esercizi interessati dalle aperture». «Riteniamo che l’immenso lavoro svolto nell’ambito dei Comitati Aziendali non debba essere disperso – ha concluso il sindacalista - le buone prassi che in chiave partecipativa i rappresentanti dei lavoratori e delle aziende hanno realizzato devono divenire patrimonio comune da custodire e implementare affinchè i luoghi di lavoro siano, anche dopo questa pandemia, più sicuri per chi vi opera».